Rallenta 

Anche se tutti ti spingono a muoverti

Rallenta 

Il nuovo imperativo è “ rallenta “ questo semplice atto volontario aumenterà la tua felicità , aumenterà il livello della tua salute , aumenterà la cosa che è divenuta più importante di tutte, il tempo  a tua disposizione.

Il tempo è la cosa che non si può comprare e  che non ha prezzo.

Rallenta potrai risparmiare molto denaro; non avrai più bisogno di lavorare per tutte quelle ore o fare due lavori per avere più entrate, cosa peraltro sempre più difficile.

Il segreto è semplice ma  ogni cosa semplice ha le sue difficoltà.  

Sembra facile a dirsi, quasi banale ma,  non si può cancellare con un colpo di spugna un modo di vivere “faticosamente” costruito negli anni e diventato oramai famigliare e “naturale” a tal punto che ci sembra essere l’unico modello possibile.

Se corri, il tempo volerà davanti a te come una rondine di primavera. Se andrai adagio, ti seguirà come una tartaruga.

Rallentare è un atteggiamento in controtendenza in quanto la spinta sociale ed economica a velocizzare e forte e si è immersi in un contesto che fa di tutto per sollecitarci.

Nelle città o dove ci sono assembramenti di persone e cose , dal traffico delle strade, ai parcheggi, ai semafori, alle code per ogni cosa, in banca, al supermercato, alla posta si corre sempre.

La sensazione è sempre la stessa “ mancanza cronica di tempo per fare tutto ciò che necessita” Il paradosso è che.” ciò che necessita” lo abbiamo deciso noi, per lo più in modo inconsapevole, senza accorgerci.

Corriamo  per avanzare  tempo per poi correre a impiegarlo per affrettarsi a trascorrerlo.

Questa semplice e innocua sensazione, sebbene fastidiosa, che ci accompagna ogni giorno della nostra vita determina una serie di eventi che apparentemente sembrano scollegati gli uni dagli altri ma invece sono concatenati. Quello che in genere viene definito: ”stress”.

Sotto questo nome si raggruppano una serie di disturbi più o meno gravi che vanno dall’ ansia, irritabilità, nervosismo, insonnia, intolleranze anche fisiche e alimentari, aumento della pressione del sangue, della coagulabilità del sangue, disturbi nervosi , alimentari, nevrosi.

Per questo bisogna ritagliarsi uno o più spazi-tempo nella giornata e iniziare da lì.

Il rallentamento è una pratica che porta automaticamente ad una modifica della percezione; con un senso di alleggerimento della pressione; per questo può essere molto utile la respirazione

 

Esercizio pratico

Semplice, da fare ovunque: per tre minuti fai respirazioni profonde e lente. Ogni volta che inizi ti renderai conto di come respiravi superficialmente prima. Usa un timer per farlo più volte nella giornata, ti cambierà la vita, non ci credi, prova.

FIRMA(24).jpg

foto di energiecomeusarle

SLOW  LIFE In pratica

Rallenta e assapora di piu’ ogni cosa, non avrai bisogno di farne molte