Le malattie sono causate dai microbi !

Solo una mezza verità, quella non considerata dalla medicina

Le malattie sono causate dai microbi !

Lo sappiamo tutti che i batteri e i virus e altri microbi sono ritenuti responsabili delle malattie più disparate. Senza batteri niente gastrite, bronchite, polmonite o altre infezioni varie. 

Senza virus niente influenza, epatite, raffreddore, quindi microbi uguale infezione, e’ la convinzione più comune e radicata, quasi ovvia.

Ebbene vorrei mettere in discussione questa credenza. Concediti la possibilità di credere che esistono altre verità che possono completare questa mezza verità.

 Senza la necessaria predisposizione, le malattie non si sviluppano. 

Immagina di avere il miglior seme selezionato di una pianta, ( batteri o virus ) se non c’è  il terreno fertile, ( la predisposizione )  il seme non potrà crescere e svilupparsi.

Ma allora perché la medicina non si concentra anche sull’altra verità? Semplice, se non si può creare una pillola che curi il terreno e la predisposizione cosa ci si guadagna?  

Ti faccio qualche domanda:  perché quando c’e’ l’epidemia dell’influenza solo alcuni si ammalano e altri no ? Perché se si inocula il virus del raffreddore a dieci persone solo tre si ammalano?    

Risposta classica: “ hai le difese immunitarie basse. “ Bene, chi le comanda e perché si abbassano ?

Qui cominciano i problemi e le teorie più disparate. Qualcuno ha cercato di fare pillole che rinforzano il sistema immunitario ma con scarsi risultati, le interazioni sono troppe.

Le più recenti indagini mettono in relazione vari sistemi, la Psiche, il sistema Nervoso, il sistema Endocrino ghiandolare con l’ Immunologia , il sistema immunitario la PNEI.

La causa più importante e diffusa che determina l’abbassamento delle difese e favorisce la predisposizione  è legata alla nostra mente, il conflitto che è determinato dalle credenze.

Poi c’è un  altro fattore che abbassa le difese, lo stile di vita nocivo o non adatto alla propria natura.

La predisposizione può anche essere costituzionale;  un insieme di fattori psico fisici che sono in parte ereditati dagli avi, in parte appresi, in parte derivati dalle credenze.

I batteri convivono con noi da milioni di anni, ogni uomo ne porta con sé 1 kg.

Non lo immaginavi vero ?

E’ vero che in presenza di certe malattie si trovano sempre certi batteri e certi microbi, ma che questi siano la causa scatenante non e’ convincente.

I batteri producono vitamine e degradano tessuti morti.  Sono dei nostri conviventi, quasi sempre alleati, quando siamo in salute.

Immagino la tua faccia sempre più perplessa? Ci sono persone guarite con i metodi più disparati, perché ? Perché sarebbero guariti comunque, hanno superato il conflitto.

Al contrario, in altri casi, perché  nessuna terapia è efficace ? Perché se non si supera il conflitto non si guarisce, al massimo si migliora ma appena si interrompe la terapia c’è la ricaduta.

Il fatto che ognuno sia convinto che sia stata quella terapia o quell’altra è un’altra credenza che andrebbe sfatata. In genere provando varie terapie, quando si guarisce si da merito all’ultima seguita.   

Non stiamo parlando di operazioni chirurgiche utili a salvare vite o a prolungarle.

Lo so che questa spiegazione è difficile da digerire, personalmente ho impiegato molto tempo per arrivare a queste considerazioni, ma solo mettendo in dubbio le proprie credenze si può scoprire qualcosa di nuovo.

FIRMA(3).jpg

foto di free stock