Come nasce la malattia

Prima di accorgersi dai sintomi che qualcosa non va

Come nasce la malattia

Per rispondere a questa domanda bisogna avere chiaro come funziona la vita, ricordo di aver studiato come funzionavano le cellule e gli organi ma non come fare a mantenerli vitali e sani.

Fortunatamente le lezioni erano rese meno noiose da un simpatico professore che parlava come in un fumetto: zip, crash, splash, toc toc.

Quando ho sentito parlare dellenergia cosmica  , non da lui, mi sembrava fantascienza e soprattutto che non centrasse nulla con la  medicina.

“La maggior parte di noi nasce con l'aiuto del medico e muore allo stesso modo.” GEORGE BERNARD SHAW

 

L’energia passava negli esseri viventi scorrendo nei meridiani, quelli dell’agopuntura cinese. Anche se non ha ancora un riconoscimento scientifico viene praticata da migliaia di anni in Cina.

Mi sono sempre domandato come mai non la studiassimo anche noi, risposta: non è scientifica. Ma saranno stupidi  un miliardo di cinesi che si fanno bucare il corpo qua e là per niente?  

Forse la domanda giusta da farsi è: perché infiggere degli aghi per curare non è indagato dalla medicina scientifica e dalle aziende che pagano la ricerca? Un mistero?  No è semplice, chi ci guadagna.

“Il giovane medico prescrive  venti medicine per ogni malanno, quello vecchio   prescrive una sola per venti malanni ” WILLIAM OSLER

L’energia che scorre nei meridiani crea negli organi  umani un ciclo che si compone di 4 fasi: eccitazione, espansione, contrazione, rilassamento.

La contrazione avviene quando il processo raggiunge una linea chiamata potenziale di soglia. Come il cuore per arrivare a battere, si eccita, si espande, raggiunge la soglia e poi si contrae  e si rilassa.

Nell’individuo sano e nei suoi organi il ciclo avviene in modo ritmico, con una frequenza diversa da un organo all’altro.

Questo è in estrema sintesi il funzionamento del vivente sano. Una perturbazione di tipo quantitativa o qualitativa  può interferire con la ritmicità del flusso, da qui nasce il disturbo che diventa sintomo e poi malattia.

FIRMA(17).jpg

foto di stilebenessere