La motivazione per fare, come trovarla?

Il primo passo per diventare operativi in pratica

La motivazione per fare, come trovarla?

Bisogna  che diventi una disciplina, la parola prevede una continuità, un impegno minimo, un entusiasmo che già da sé e' terapeutico.

Come fare a vincere lo scoglio iniziale, la pigrizia cronica ? Hai provato varie volte ma non sei mai riuscito a farla diventare un’abitudine, che fare ?

La regola principale e': “ il  piacere “  la molla più potente per fare in modo di cercare nuovamente quel comportamento e farlo diventare un’abitudine.

Una cosa buona non ci piace, se non ne siamo all'altezza. Friedrich Nietzsche

Come si potrà mai provare piacere a fare un’attività’ fisica ?                                                                           

Crea un piacere nelle immediate vicinanze, cioè, concediti qualcosa che ti soddisfa e ti appaga, dopo l’attività’: un contentino.” 

Potrà essere un cibo, un dolce o una bevanda particolarmente amata, una  sigaretta , anche se il gesto non e’ particolarmente sano, basta che sia in piccola quantità.                                                                                                                                 

Per ora quello che conta e’ prendere l’abitudine all’esercizio, non diventare un salutista in poche settimane, hai impiegato anni per essere ciò che sei, non e’ pensabile cambiare con uno schiocco di dita.

Il piacere dell’abitudine è accorgersi di quanto era buona dopo averla infranta.

Ripeti l’esercizio ogni giorno, la camminata e’ una cosa semplice, non richiede  grandi spostamenti, grande impegno,  si può fare dovunque, anche se e’ meglio in mezzo alla natura ( parchi, giardini ) a qualunque ora del giorno.

Portatati un timer, un telefono, il tempo va aumentato gradualmente di tre minuti al giorno,  sino a raggiungere i 30/60 minuti, in funzione del tempo che vuoi dedicare a te stesso.

Dopo un mese avrai già iniziato a sentire i benefici, il piacere della camminata di per sé, a questo punto puoi diminuire la dose del contentino sino ad eliminarlo del tutto  per utilizzarlo in un altro caso.

FIRMA(42).jpg