Perchè sono necessarie le auto terapie complementari (ATC)?

Non ci sono terapie che non servono, tutte possono essere utili, solo a volte non sufficienti

Perchè sono necessarie le auto terapie complementari (ATC)?

La medicina tradizionale, nonostante i progressi chirurgici, tecnologici e farmacologici presenta dei limiti insiti nella filosofia che persegue; considera solo  quello che è tangibile, dimostrabile, verificabile, ripetibile, misurabile.

Purtroppo nelle dinamiche umane, dove l’interazione mente corpo è la norma, la vengono tralasciati gli aspetti più importanti, quelli metafisici.

Qualcuno comincerà a pensare a stregonerie varie, angeli o spiriti guida, niente di tutto ciò. Gli aspetti metafisici sono quelli che, al contrario di quelli scientifici, sono intangibili, non misurabili, non ripetibili, non verificabili, ma fondamentali.

 

La realtà è fatta di aspetti materiali e di aspetti non materiali, l’uomo è fatto da corpo, mente ed anima.

 

Dato che ci si addentra in un campo immenso dove si rischia di perdersi e di confondersi, bisogna attenersi alle pratiche antiche. Queste vantano la loro credibilità nelle radici che affondano nella storia del passato.

Del resto se si vuole guarire  bisogna spingersi ai margini della scienza e della realtà materiale e penetrare altri mondi che possono offrire soluzioni non sempre comprensibili dalla logica razionale del nostro tempo.

Per questo bisogna indagare e trattare questi aspetti metafisici con l’atteggiamento critico ma aperto ad aspetti ancora in gran parte sconosciuti. La nostra vita è gestita per lo più dalla parte di mente inconscia.

FIRMA(31).jpg

foto di hafricah.net