Le droghe legali 1

Esistono delle sostanze di uso comune considerate innocue che hanno parecchie caratteristiche tipiche delle sostanze stupefacenti 

Le droghe legali 1

Queste sono  capaci di alterare l'attività mentale e indurre assuefazione, si è indotti ad aumentare la dose per ottenere gli stessi effetti, danno sintomi di astinenza se si tenta di interrompere l'assunzione, tipo nervosismo, mal di testa, irritabilità. 

Sono sostanze che possono togliere o ridurre la libertà di scegliere, creare problemi psichici e fisici per cui vanno trattate con attenzione e consapevolezza nel loro uso. Uno è lo zucchero bianco, un prodotto naturale ottenuto per processi di raffinazione industriale, tali trattamenti lo privano delle sostanze che potrebbero riequilibrarlo, vitamine e minerali, soprattutto il calcio. 

Questa carenza crea squilibrio nel corpo che dovrà  sottrarlo alle ossa e ai denti con potenziali danni da decalcificazione, in modo particolare per i più predisposti e sensibili. L' uso è aumentato esponenzialmente in questi ultimi decenni in modo proporzionale con i ritmi di vita. 

 

L'uomo passa la prima metà della sua vita a rovinarsi la salute e la seconda metà alla ricerca di guarire. LEONARDO DA VINCI

 

 

Potremo dire che è un concentrato e quindi le sue caratteristiche vengono potenziate, esse sono: rapidissima azione energizzante, venendo metabolizzato immediatamente; aumenta la capacità di concentrazione mentale ed efficienza; stimola l'individualismo, tutte qualità molto richieste in questi tempi. 

L'aspetto meno conosciuto, oltre alla dipendenza, l'assuefazione, è quello di inibire l'alliestesia, cioè la soppressione dello stimolo di sazietà, importante funzione regolatrice che ci avverte quando stiamo mangiando troppo, la conseguenza potrebbe essere un aumento di peso. 

Dato che si trova in tanti alimenti di cui non si sospetterebbe proprio, sarebbe opportuno ridurne l'uso, sostituirlo gradualmente con lo zucchero integrale “vero” ( prodotto meno dolce, intero, quindi più equilibrato ricco di vitamine e minerali ) o usare dolcificanti naturali come miele, succo di malto d'orzo, di riso, di mais, di melassa, di mele, di uva,  sciroppo d’acero.

fotodi fidforfood