Il libro:"Saluteweb del dottor Alter"

Come valutare le notizie sulla salute in internet secondo la medicina integrata (medicina scientifica e medicine complementari)

Il libro:"Saluteweb del dottor Alter"

Con internet è cambiato il modo di rapportarsi ai problemi di salute. Otto persone su dieci, il 65% di italiani che usano internet, consultano il web per prendere informazioni e anche per curarsi. Come fare a orientarsi di fronte al mare di informazioni che nel campo della salute aumentano ogni giorno? Il compito è diventato difficile anche per i medici. Uno dei principali motivi è dovuto al fatto che l’uomo è costituito da una parte fisica e da una psichica. Queste parti sono miscelate tra loro e collaborano contemporaneamente alla vita e alla salute. La medicina tradizionale si occupa della parte fisica, la psicologia di quella psichica, la religione dell’anima ma, non si parlano tra loro. Chi si occupa di farle interagire insieme in modo da ripristinare la salute e mantenerla? Penso che solo noi possiamo avere questo compito, la salute è la nostra.

La medicina scientifica copre solo una piccola parte della nostra complessità. Gli antichi avevano già capito l’importanza degli aspetti metafisici, cioè non prettamente materiali, tanto che i medici nell’antichità erano anche dei sacerdoti. Qui nasce il problema, chi può vantare diritti di sapere se non abbraccia tutte le due / tre parti dell’uomo? La filosofia di base di questo manuale è stimolare il lettore a cercare le cause delle malattie e le loro cure, non accontentarsi delle cure sintomatiche. Il metro usato è quello della medicina integrata, cioè quella che considera sia la medicina scientifica che le altre medicine “complementari.”

Non è possibile misurare tutta la realtà con un solo metro, quello scientifico, perché non si dispone di mezzi per misurarla. Test come sto, credenze, guarigione, placebo, prevenzione, sono argomenti contenuti nell’ultima parte del libro, insieme ai test per scoprire la propria costituzione. Poi un “diario personale” che aiuta a capire come mai abbiamo perso la salute. Il primo passo per arrivare ad interpretare il problema di cui si soffre e successivamente scegliere il percorso più adatto. In genere si è portati a trattare solo una parte di noi, quella fisica ma poi, istintivamente si va alla ricerca di qualcosa d’altro, forse quello che manca.

1 parte. Introduzione - Salute e malattia - Analisi del fenomeno - Test come stai come sto? - Cosa non fare - Le credenze parte prima - Generazione degli studi scientifici, delle notizie sulle medicine complementari delle notizie sulla salute. 2 parte. Le credenze parte seconda - Come interpretare gli studi di medicina ufficiale, gli studi di medicina complementare (alternativa) o CAM e le notizie sulla salute - L’effetto placebo - La prevenzione - La guarigione - L’energia vitale - Come interpretare le notizie su: il sonno, il sole, le creme cosmetiche, i telefonini, l’attività fisica, ambiente di lavoro, gli alimenti, le diete, le filosofie alimentari, il dimagrimento, il metabolismo, gli integratori, il glutine, le cellule staminali, i dolori alla schiena, alla testa, la depressione, l’ansia, le problematiche da iper …, le problematiche degenerative e intestinali - Emergenze (perdite di salute a rapida evoluzione) - Chi sono gli operatori della salute? - Il diario personale (anamnesi e auto-terapia complementare)  - I test costituzionali (test di autovalutazio

È presente su Amazon sia in versione e-book che cartacea,https://www.amazon.it/Saluteweb-del-dottor-Alter-complementari-ebook/dp/B079G9R842/ref=asap_bc?ie=UTF8. Approfondimenti sulle ricerche e sugli studi del dottor Alter, leggeri e discorsivi, si possono trovare su questo sito. 

LASCIANDO LA VOSTRA MAIL RICEVERETE GRATUITAMENTE LA PRIMA PARTE