La malattia e i disturbi che senso hanno?

Queste riflessioni derivano da ricerche e studi svincolati dai limiti della scienza, attingendo alla sintesi delle millenarie medicine orientali con quelle occidentali, psiche compresa. Possono influire su cure e prevenzione qualora si riconoscesse un sen

La malattia e i disturbi che senso hanno?

Siamo tanto presi a curarci, a prevenire che non si chiede più perché tutto ciò avviene, perché a me. La malattia è nata con l’uomo, ha mutato nomi e modalità di insorgenza ma ci accompagna da sempre e sempre lo farà. Le cause sono molte alcune più evidenti altre meno ma qual è il motivo per cui ci si ammala? Ho escluso a priori le punizioni divine dove ognuno potrà trovare il suo significato. 

Il miglior farmaco del medico è Tintura di tempo! Béla Schick 

Sono uscito dal mio equilibrio vitale che mi manteneva in salute perchè l’evoluzione mi mette alla prova, sono sotto l’esame della selezione naturale. L’evoluzione è quella forza che seleziona i più adattabili per riprodursi e continuare la specie. L’evento in sé che può aver causato il mio stato può far solletico ad uno o ferire mortalmente un altro, che sia un colpo di freddo, un cibo tossico, un’epidemia virale o microbica, un trauma emotivo o un conflitto psico-biologico superato o che mi blocca per troppo tempo.

La più grande voluttà del malato è aprire scatolette di cartone con contagocce nuovi e volantini dettagliatissimi. Ramón Gómez della Serna 

La malattia è il più potente motore dell’evoluzione, uno strumento usato dalla natura per renderci più completi, interi dato che siamo parziali, carenti di parti che non accettiamo. L’intento vorrebbe correggere debolezze e difetti evidenti od occulti perché unilaterali, anche se a volte, paradossalmente, il processo può essere letale specialmente se ci ostiniamo a non accettare. Quindi la scommessa non è solo evitare la malattia cercando di non uscire dal nostro equilibrio psico-fisico ma diventare più adattabili e adatti sia nel copro che nella mente, partendo dalla nostra costituzione di base. Anche la prevenzione va fatta cercando l’adattabilità, non cercando di adattare il mondo intorno a noi. Queste riflessioni possono influire su cure e prevenzione qualora si riconoscesse un senso.

foto di goodmorningtv

Archivio news >