New Paradigm

soluzioni per affrontare il grande cambiamento odierno

New Paradigm

Questo momento storico è particolare, la vita è cambiata moltissimo con un'accelerazione senza precedenti.

A tutto ciò dovrebbe essere consequenziale uno sviluppo della coscienza umana per poter gestire questi cambiamenti ma non è automatico.

La crescita passa per vie tortuose senza sfuggire a traumi e sofferenze di ogni sorta.

 

Questo  periodo post-industriale dove il livello di benessere raggiunto non è più sostenibile, dalla maggior parte delle persone, esige un nuovo stile di vita,  bisogna cambiare con i tempi che cambiano.

 

Si è esaurito un ciclo, un modello. Per affrontare questi cambiamenti, riducendo al minimo gli sforzi adattativi dolorosi e per rendere l'uomo consapevole del fatto che può imparare a gestirli invece di subirli, new paradigm vuole fornire una visione nuova, un alternativa possibile al vecchio modello che era basato su :

 

  • Espansione e crescita infinita, in uno spazio finito; come un cancro, la malattia del nostro tempo, come i sintomi da iper ( tensione, colesterolo, trigliceridi) tutti da eccesso.

 

  • Consumo e spreco e o acquisto di beni materiali inutili che appesantiscono l'esistenza, il corpo e la mente, le case e le città, con produzione abnorme di rifiuti spesso difficili da distruggere con enormi problemi ambientali.

 

  • Ambizioni smisurate, tutto e subito e senza sforzo o sacrificio con incapacità di dare valore alle cose. Unico scopo l'aumento del benessere personale a qualunque costo, senza etica né morale e senza limiti con l'illusione di una  maggior felicità.

 

  • Rincorsa agli status symbol, auto, cellulari, tv, stereo, orologi, viaggi, circoli esclusivi, ristoranti di grido, mobili di pregio, case, ville, abiti firmati,  e tutto ciò che aumenta le differenze e che ha come scopo la scalata delle classi sociali.

 

  • Eccesso di stimoli, di impegni, continua fretta e sensazione di mancanza di tempo, stress cronico che genera ansia, depressione, esaurimento, insonnia, irritabilità.

 

Questo spazio è dedicato a chi avverte che qualcosa non va,  che non è possibile andare avanti in questo modo, che bisogna cambiare.

La proposta è un nuovo modello di vita in cui etica, minimalismo ed ecologia, sono le linee guida di riferimento. Una scelta in linea al momento storico di grande cambiamento a cui stiamo assistendo senza subirlo ma facendo scelte attive per riportare in primo piano il benessere.

FIRMA(23).jpg

Il cambiamento è già iniziato

Catastrofismo o solo evidente realtà!

Io cambio e tu ?

vuoi aspettare che siano le circostanze ad obbligarti !

Slow life In pratica

Rallenta e assapora di piu’ ogni cosa, non avrai bisogno di farne molte