Lo ha detto lo specialista! 

Che la medicina specialistica abbia i suoi vantaggi è indiscutibile ma, siamo sicuri che non ci siano anche degli svantaggi? 

Lo ha detto lo specialista! 

Ogni specialista studia e vede il suo campo con un affetto particolare, conosce l’intima struttura della sua parte di corpo umano ma, poco le relazioni. Questo porta a conferire eccessiva importanza alla propria specialità per aumentare il peso della sua affermazione, personale e anche professionale. Spesso ci si fissa sulle cose, si cerca nel particolare la soluzione di problemi generali e interconnessi. Chi conosce le relazioni tra le parti?

 

La maggior parte di noi nasce con l'aiuto del medico e muore allo stesso modo. George Bernard Shaw

 

Sarà così importante sapere se l’olio W, la sostanza Y, il succo di Z, la vitamina X, sia utile per curare la malattia tal dei tali in quel particolare parte del corpo? Eccoti la ricerca scientifica ad hoc che ne prova l’efficacia. Dopo aver esaurito il filone ecco la ricerca che smentisce la prima e avalla un’altro prodotto con una nuova ricerca scientifica. 

 

Seguite questa sana e salutare regola di vita: concedete al corpo solo quanto basta a mantenerlo in salute.  Seneca

 

Allora una persona dovrebbe consultare tutti gli specialisti di medicina possibili e che dicono cose a volte contraddittorie, seguire le cure estenuanti che impegnano energie magari già carenti. Poi chi ne trae la conclusioni, chi li mette d’accordo sul cosa fare? 

Da paziente mi sento un consumatore di farmaci, esami e terapie a cui propinare di tutto, con la dovuta ricerca scientifica pubblicata. Certo se ho un problema sento tutti gli specialisti del caso e generici che si occupano anche di medicine complementari e orientali poi ho deciso di credere al mio buon senso anche se non è scientificamente provato. Sembra che non serva più a niente ma, so che lui sa cosa è meglio per me, meglio di chiunque altro.

 

 

Archivio news >