La costituzione psico-fisica

L'impronta con cui siamo nati e con cui vivremo, difficilmente modificabile, almeno in questa vita

La costituzione psico-fisica

Che cos’ è la costituzione psico – fisica ?

E’ quell’insieme di caratteristiche ereditate e anche apprese in tenera età che ci differenziano dagli altri e conferiscono forze e debolezze, quindi anche tendenze ad ammalarsi di certe malattie invece che altre.


Per esempio se ho un metabolismo lento, tenderò a soffrire di malattie da accumulo. Potrei ingrassare facilmente anche mangiando poco, se faccio poco movimento oppure potrei avere problemi articolari come la gotta.


Se sono un iperattivo, con un metabolismo rapido, sarò più propenso ad avere problemi cardiocircolatori, alla tiroide o nervosi.


Teniamo conto che è solo una indicazione e che la complessità di ogni persona e la sua unicità mal si prestano a classificazioni generiche. Potremo però avere delle indicazioni sulle nostre predisposizioni.

 

"Continua a sorridere, fai in modo che le persone si domandino dove sei stato"


L’omeopatia, la medicina ayurveda indiana, la medicina ippocratica greca hanno classificato le persone in 3 o 4 tipologie differenti. Ogni persona è composta dalle tre / quattro essenze ma, ognuno ne possiede percentuali diverse. 

Da questa miscela unica e irripetibile nasce la nostra costituzione, ora si sa che è modificabile ma richiede tempi lunghi, generazioni. La conoscenza di noi avviene anche naturalmente attraverso quel processo noto a tutti che si chiama malattia.

Quando usciamo dal  range di tolleranza della nostra natura la malattia interviene per segnalarci di rientrare, i segnali tipo il dolore in genere seguono un escalation, da minimi ad intensi e gravi. 

FIRMA(46).jpg

foto di moveandsmile