Cosa farai nella seconda parte della tua vita? 

Se non farai un programma personalizzato seguirai la massa di conoscenti e amici che frequenti e potrebbe non essere molto allettante.

Cosa farai nella seconda parte della tua vita? 

Proposta per una seconda parte della vita ricca, emozionante, vitale! La prevenzione alla noia, depressione, solitudine, malattie varie inizia con l’abolizione delle parole: vecchio, vecchiaia, pensione, acciacchi, pensionato, anziano, dimenticarsi l’età anagrafica, dal nostro vocabolario e di conseguenza dal nostro immaginario. 

Prosegue con il frequentare persone più giovani o ancora meglio inserirsi in gruppi, farsi delle sedute giornaliere di sole / luce, potendo, ancora meglio svernare al caldo e in paesi tropicali con società più giovani. Non parlare di fatti e/o eventi decadenti, lamentosi e scompositivi ma solo costruttivi, attenti alle compagnie e ai discorsi ricorrenti. Mangiare poco, sopratutto la sera e ogni tanto saltare i pasti. 

C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo.   CHARLES BAUDELAIRE

 

Programmi giornalieri di attività fisica proporzionale alle proprie condizioni. Coltivare interessi vari, sociali, amicizie interessanti e vitali, leggere e navigare in internet.  Poca televisione solo mirata a qualche programma di intrattenimento, meglio didattico, naturalistico, documentari, film selezionati. Tenere la giusta distanza da medici, ospedali, esami, secondo le opinioni/credenze che si hanno. In linea generale meno si frequentano meglio è. Terapie solo al bisogno poi cercare di non ricaderci.  Dottor Alter

foto di terranuova