Respira che ti passa

Utilizzare il respiro per gestire il tuo spazio interiore

Respira che ti passa

Questo semplice atto ripetitivo e all'apparenza banale nasconde molti aspetti poco conosciuti e che solo ultimamente stanno diventando di più ampia diffusione grazie alle discipline filosofiche orientali come lo yoga, la meditazione e molte altre.

Rappresenta un esempio della legge di dualità ( link  ) di un ritmo che si compone di due fasi, inspirazione ed espirazione ed una deve la sua presenza all’altra.

La respirazione è automatica e si altera quando ci affatichiamo in uno sforzo, quando ci spaventiamo, ci emozioniamo o ci arrabbiamo, quando siamo seriamente preoccupati per qualcosa o per qualcuno, negli stati ansiosi, quando ci rilassiamo o dormiamo.

 

La vita si conta non in quanti respiri facciamo ma quanti sono gli attimi che ci tolgono il respiro.  George Carlin

 


Ma la respirazione può essere anche volontaria, possiamo trattenere il respiro, respirare più profondamente, più lentamente o più velocemente.

 

Proprio questo canale può essere utilizzato in modo consapevole per gestire tutti quegli stati che talvolta possono diventare eccessivi e malati e ricondurli entro limiti accettabili.

 

Normalmente la nostra respirazione e' superficiale, si svolge nella parte alta dei polmoni a livello toracico. Noi non utilizziamo mai pienamente la capacità polmonare, questo si traduce in una ridotta ossigenazione di muscoli, cervello e organi vitali.

 

Fai un respiro profondo, è una brutta giornata non una brutta vita. Macklemore

 

L'ossigenazione e l'afflusso sanguigno e' basilare per mantenere la vitalità, il benessere, ripristinare la salute, il ringiovanimento dei tessuti e ritardare l'invecchiamento.

 

Quindi bisogna prendere confidenza con il proprio respiro, tutti coloro che lo usano per professione  conoscono il valore della respirazione e sanno gestirla al meglio usando una respirazione più profonda e addominale, di pancia.

FIRMA(34).jpg

 

foto di yogapercorsi

 

Prendi confidenza con il tuo respiro

Esercizi pratici per gestire l’energia ed efficaci  coadiuvanti di guarigione

Complicazioni 

cosa può succedere se si sbagliano le procedure delle pratiche di respirazione