Riduci gli impegni

Lavoro, occupazioni, distrazioni, ogni cosa non inerente al tuo benessere

Riduci gli impegni

Anche all’indispensabile se reputi la situazione grave, per ricavare la maggior quantità di tempo/spazio/ energie per dedicarsi alla cura di sé.                                        

Ricorda : siamo noi i migliori medici di noi stessi.”                                                                                              

Nei casi gravi mettiti in mutua, prendi un’aspettativa dal lavoro, mettiti in ferie.Chiedi a parenti e amici / conoscenti di supplire ai compiti personali.                                                               

Cerca di parlarne il meno possibile, perché ?                                              

Per evitare che le paure e le opinioni degli altri influiscano negativamente su di te.Per evitare di identificarsi troppo nella situazione e' preferibile considerarla  e  affrontarla come se stesse accadendo a qualcun altro.

Per riuscire a mantenere la mente lucida, potrai dire :                                                                                      

“ per un periodo di tempo avrei bisogno del tuo aiuto,  potresti occuparti di … io non potrò farlo, ho un compito da risolvere.”

Immergiti nella natura con il suo ritmo armonico  influenza il nostro ritmo “malato” e ci aiuta a ripristinarlo, condizione essenziale per favorire la guarigione.

Bisogna cercare di stare il più possibile in mezzo alla natura.

Valuta un trasferimento se possibile, per il periodo in campagna, mare, montagna, in base alle possibilità e alle preferenze.

Deve essere un posto tranquillo, lontano da rumori ( auto, troppa gente, specie se indaffarata ) odori non naturali, con buona vista sulla natura. Se non e' fattibile

soggiorna appena possibile in mezzo alla natura, parchi, giardini, piante.

Porta la natura in casa, poster ai muri, odori, musica di torrenti, cascate, del mare, dei boschi, fontane auto-alimentate orientali.

Circondati di piante nel soggiorno, fiori, colori distensivi come il blu,l’azzurro,  il giallo, il verde, evita quelli accesi.

Odora le piante, toccale, soggiorna vicino e sotto agli alberi, cerca i torrenti. Cammina a piedi nudi sulla terra respirando a pieni polmoni, stenditi sulla terra nuda, senza isolanti, se possibile.

Abituati a stare solo con te stesso, sarà più facile ascoltarti.

Prendi il sole in costume; se possibile fai bagni, tutti i giorni anche a casa, fai una vasca con un cucchiaio di bicarbonato di sodio sciolto nell’acqua.

Stai in compagnia di animali domestici, gatti, cani, conigli, se puoi comprane uno per  tenerlo in braccio e accarezzarlo. Vai a cavallo ….. o stai con lui.

Gli animali sani, trasmettono le loro vibrazioni armoniche  benefiche al nostro ritmo vitale sfasato.

 

FIRMA(53).jpg

foto di tgcom24.mediaset.it